Comunicazione 2018:
Rottamino il polpo spiega

Le fake news sono un fenomeno nuovo? Noi pensiamo di no. Infatti, proprio in merito al riciclaggio, da decenni circolano in rete e nelle teste informazioni false e dure a morire.

Con questa misura di comunicazione desideriamo informarvi sul funzionamento del sistema di ripresa per gli apparecchi elettrici in Svizzera, che cosa comporta e come potete contribuire a far sì che continui ad
avere successo.

Con video divertenti il nostro Rottamino il polpo vi mostra perché i rottami non sono tutti uguali, che cosa accade agli apparecchi dopo lo smaltimento, che cosa determina la tassa di riciclaggio anticipata e perché la raccolta in Svizzera ha un ruolo importante. Comunque sia, oltre l’85 percento di un apparecchio elettronico è riutilizzabile. Dagli apparecchi che non servono più vengono ricavati e riutilizzati materiali preziosi come l’alluminio, l’oro, il ferro o il rame.

Nei nostri apparecchi elettrici si nascondono quindi dei veri e propri tesori: facciamo in modo insieme che questi rimangano nel ciclo di riciclaggio svizzero.


Grazie per la tua partecipazione!

Ci hai raccontato molte storie divertenti, eccitanti e sorprendenti sul tuo elettrodomestico elettronico preferito: mille grazie per la tua partecipazione. Abbiamo scelto un fortunato vincitore per l'e-bike del valore di 4000 CHF per lotto.

Congratulazioni al vincitore!


TRA facoltativa

Impegnatevi a favore del riciclaggio corretto in Svizzera! Pagate retroattivamente la TRA facoltativa.

A causa del commercio online e degli acquisti all’estero, ogni anno al sistema SENS vengono sottratti CHF 3–4 milioni. Ciò indebolisce il sistema di smaltimento in Svizzera. Avete effettuato un acquisto all’estero oppure online, ma non volete nuocere al sistema di smaltimento svizzero? Versate CHF 5.– di TRA per uno smaltimento corretto tramite SMS inviando «VRG» al numero 488.