Campagna 2017: «Chiudi il cerchio»

Ogni anno vengono riutilizzate decine di migliaia di tonnellate di materie prime preziose recuperate da vecchi apparecchi elettrici ed elettronici. I rivenditori, i produttori e gli importatori che applicano la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) contribuiscono alla sostenibilità di questo cerchio. Se in qualità di clienti, all’acquisto di un apparecchio elettrico o elettronico, controllate che la TRA sia inclusa nel prezzo, contribuirete al buon funzionamento dell’eRecycling in Svizzera.

Si stima che oggi in Svizzera il 95 percento degli apparecchi elettrici ed elettronici usati venga smaltito correttamente: un record in Europa! Questo risultato è possibile perché oltre 600 produttori, rivenditori e importatori riscuotono la TRA già al momento della vendita. Inoltre, in questo modo consentono l’esistenza di una fitta rete di centri di raccolta SENS, nei quali è possibile restituire gratuitamente e comodamente i propri apparecchi usati.

Purtroppo non tutti i produttori e gli importatori sono pronti ad applicare la TRA e dare così il loro contributo a un cerchio sostenibile delle materie prime. Uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) stima che, a causa di questo, al sistema di riciclaggio vengono sottratti ogni anno diversi milioni di franchi.

Con questa campagna desideriamo motivarvi ad acquistare i vostri apparecchi presso i partner SENS, finanziando così, con il pagamento della TRA, il corretto smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici usati. Qui potete accedere al microsito.