Comunicazione 2019:
Rifiuti elettronici: le grandi pulizie di primavera

È tempo di fare le pulizie di primavera! Dando una bella ripulita alla cantina salterà sicuramente fuori qualche apparecchio elettronico rotto, no? Portaci i tuoi rifiuti elettronici: ti mostreremo perché anche i rifiuti hanno un valore. Tutti gli apparecchi, infatti, contengono materiali riutilizzabili che possono essere reintrodotti nel ciclo dei rifiuti con il riciclaggio.

Con questa attività di comunicazione vorremmo spiegarti perché l’e-recycling è così importante e illustrarti i vantaggi di un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici.

Quando non funzionano, gli apparecchi elettrici ed elettronici non sono da considerarsi solo rifiuti: dentro di loro si nascondono dei veri e propri tesori. Aspirapolvere, lavatrice, frullatore a immersione... in tutti questi apparecchi si celano materie prime importanti come ferro, rame o alluminio che andrebbero persi senza un corretto riciclaggio.

Contribuisci insieme a noi a reintrodurre questi materiali riutilizzabili nel ciclo dei rifiuti e a far nascere qualcosa di nuovo.


Giochi a premi

Grazie per la tua partecipazione!

Ci hai raccontato tante storie divertenti, emozionanti e sorprendenti sul perché vorresti vincere una pulizia primaverile - grazie mille per la tua partecipazione. Abbiamo un fortunato vincitore:

Congratulazioni Cony Flaz!


TRA facoltativa

Impegnatevi a favore del riciclaggio corretto in Svizzera! Pagate retroattivamente la TRA facoltativa.

A causa del commercio online e degli acquisti all’estero, ogni anno al sistema SENS vengono sottratti CHF 3–4 milioni. Ciò indebolisce il sistema di smaltimento in Svizzera. Avete effettuato un acquisto all’estero oppure online, ma non volete nuocere al sistema di smaltimento svizzero? Versate CHF 5.– di TRA per uno smaltimento corretto tramite SMS inviando «VRG» al numero 488.