Il fascino dell'eRecycling alle Giornate della sostenibilità di Berna

Sabato 9 settembre 2023, il festival di apertura delle Giornate della sostenibilità di Berna si svolgerà sulla Bahnhofplatz di Berna. La SENS eRecycling sarà presente con la mostra container "Il misterioso mondo dei rifiuti elettronici" e offrirà una visione ravvicinata del dietro le quinte delle aziende di riciclaggio con occhiali di realtà virtuale.

Nello spirito della sostenibilità, la nostra nuova circular platform (attualmente disponibile solo in tedesco) vi darà anche molti consigli e trucchi per trattare gli elettrodomestici e vi mostrerà perché abbandonare gli apparecchi rotti o non più utilizzati non è solo un bene per voi, ma anche per l'ambiente. 

Date il vostro contributo - riportate il vostro apparecchio!
L'ERB, Entsorgung + Recycling di Citta Berna, organizza una giornata di raccolta di cellulari, laptop e tablet insieme all'Ufficio economico il 9 settembre. Secondo una stima di Swico, circa dieci milioni di vecchi smartphone giacciono inattivi nelle case svizzere. La giornata di raccolta ha lo scopo di motivare le persone a rimettere in circolo i loro vecchi dispositivi. 

Restituendo i telefoni cellulari usati e altri dispositivi elettronici, si dà un prezioso contributo alla riduzione di CO2. Perché i dispositivi elettronici contengono metalli preziosi come ferro, alluminio, rame, oro, argento e palladio. Recuperando questi metalli, ogni anno si risparmiano circa tre milioni di emissioni di CO2. Ciò equivale all'incirca all'intero traffico merci della Svizzera. Riciclando i vostri apparecchi elettrici, vi assicurate anche che le sostanze nocive contenute negli apparecchi vengano smaltite in modo ecologico.

Immergetevi nell'economia circolare
Durante il giorno di raccolta, potrete anche approfondire il tema dell'economia circolare. Ad esempio, che ne dite di affidare il vostro cellulare agli esperti per la riparazione, in modo da prolungarne la vita? La start-up bernese Pretty Good è specializzata proprio in questo. Perché: se tutti gli oggetti di uso quotidiano in Svizzera venissero utilizzati per un anno in più, ogni anno si potrebbero risparmiare 1,8 milioni di tonnellate di gas serra! Pretty Good ha anche un esperto di protezione dei dati in Bahnhofplatz per aiutarvi a cancellare i vostri dati prima di consegnare il dispositivo.

Ma la riparazione e la vendita non sono gli unici modi per reintrodurre nel ciclo un telefono cellulare o altri dispositivi elettronici: è possibile sostenere l'economia circolare anche restituendoli a un punto di vendita o di raccolta, in quanto ciò consente un riciclaggio professionale. Nella nostra mostra «Fascino dell’e-recycling» potrete saperne di più e immergervi nel mondo dell'eRecycling. 

Circular Platform - riparare, vendere o riciclare gli apparecchi elettrici?
Lasciar perdere fa bene a voi e all'ambiente: la nuova Circular Platform (attualmente disponibile solo in tedesco) vi consiglia la soluzione più sostenibile per rimettere in circolo il vostro apparecchio. Con pochi dati sulle condizioni e l'età dell'apparecchio, vi vengono suggerite varie opzioni. Lasciar perdere non è mai stato così facile!

Progetto pilota
Gli oggetti di uso quotidiano ancora funzionanti o leggermente difettosi e riparabili possono essere donati nei due centri di smaltimento della ERB. Nell'ambito di un progetto pilota con la start-up bernese Pretty Good, che durerà fino alla fine dell'anno, l'ERB vuole scoprire se esiste una domanda per un'offerta di questo tipo tra la popolazione e quanto è grande l'impatto sulla catena di valore.